mercoledì 5 giugno 2013

Addomesticare

”Ma tu cerchi delle galline?”
“No cerco degli amici. Che cosa vuol dire addomesticare?” Chiese il piccolo principe.
“È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire Creare dei legami”
“Creare dei legami?”
“Certo,” disse la volpe. “Tu, fino ad ora, per me non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai pe me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”
La volpe continuò. “La mia vita è monotona, mi annoio. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò il rumore dei tuoi passi che sarà diverso da tutti gli altri. I passi degli altri uomini mi fanno nascondere, ma i tuoi mi faranno uscire dalla tana, come una musica.
Per favore addomesticami. Se vuoi un amico addomesticami!”
“Volentieri!” Rispose il piccolo principe. “Ma che bisogna fare?”
Bisogna essere molto pazienti, In principio tu ti siederai un po’ lontano da me. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino.”

Antoine de Saint-Exupéry

Nessun commento:

Posta un commento